13 ottobre: l’Università Mercatorum organizza l’evento “PNRR e Partenariato Pubblico Privato”

  • Categoria dell'articolo:Appuntamenti
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Il 13 ottobre alle 9:30 è in programma l’evento “PNRR e Partenariato Pubblico Privato”, organizzato dall’Università degli Studi delle Camere di Commercio “Universitas Mercatorum”.

L’evento propone un momento di riflessione e confronto tra autorevoli esponenti del mondo pubblico e privato volto a far emergere proposte e soluzioni in grado di mettere il Partenariato Pubblico Privato (PPP) al servizio degli obiettivi d’investimento della PA, con particolare attenzione a settori strategici quali edilizia pubblica e sociale, impianti sportivi ed efficienza energetica.
In particolare, l’incontro mira a discutere soluzioni efficaci che prevedano il ricorso alle “competenze e capacità progettuali private” insieme ai “capitali privati” come acceleratore di sviluppo e realizzazione di progetti d’interesse pubblico. Si cercherà di declinare nuovi modelli di partenariato che dovranno essere caratterizzati da standardizzazione e semplificazione delle procedure, combinazione ottimale di capitali privati e risorse pubbliche/PNRR, focus su una progettazione integrata degli interventi che tenga conto della fase di gestione dei servizi di pubblica utilità e della giusta allocazione dei rischi tra amministrazione pubblica e partner privato.

IL PROGRAMMA

SALUTI
Ill.mo Rettore Universitas Mercatorum Prof. Giovanni Cannata 9.45-10.00

RELAZIONI INTRODUTTIVE 10.00-10.30
Prof. Francesco Fimmanò – Professore Ordinario Universitas Mercatorum e Direttore Scientifico
Prof. Gino Scaccia – Professore Ordinario Universitas Mercatorum

RELAZIONI ISTITUZIONALI 10.30-12.00

Prospettive del PPP nell’ordinamento giuridico ed economico
Modera: Prof.ssa Laura Martiniello –  Professore Ordinario Universitas Mercatorum

Lucia Albano – Sottosegretario al Ministero dell’Econnomia e dell Finanze (da Confermare)
Carlo Alberto Manfredi Selvaggi – Capo della Strutture di Missione PNRR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Massimiliano Atelli – Capo Gabinetto Ministero per lo sport e i Giovani e Presidente Commissione VIA-VAS 
Fabrizio Penna – Capo Dipartimento del Ministero dell’Ambiente con delega al PNRR 
Regina Genga – Dirigente Ufficio IX Ispettorato generale per la contabilità e la finanza pubblica della Ragioneria generale dello Stato – Ministero del Tesoro
Pierciro Galeone – Direttore IFEL – Fondazione ANCI 

Tavola Rotonda – Risorse pubbliche e progettualità privata 12.00-13.30
Modera: Ing. Remo Chiodi – Dirigente pubblico – Esperto di PPP

Francesco Monaco – Capo dipartimento supporto ai comuni e politiche europee IFEL – Fondazione ANCI 
Stefano De Capitani – Amministratore delegato Municipia S.p.a. – Gruppo Engineering 
Lodovico Mazzolin – Direttore Generale dell’Istituto per il Credito Sportivo 
Renato Botti – Direttore Generale dell’IRCCS “Gaslini” di Genova 
Angelica Donati – Presidente Associazione Nazionale Costruttori Edili “ANCE – giovani” 
Antonio Ciucci – Presidente ACER Roma

COME PARTECIPARE

È possibile partecipare in presenza comunicando la propria adesione, entro e non oltre venerdì 6 ottobre, all’indirizzo mail comunicazione@unimercatorum.it, causa limitatezza dei posti.

In alternativa, è possibile seguire l’evento online iscrivendosi al form disponibile a questo link: ISCRIVITI.