29 novembre: a Roma la VII Conferenza sulla Finanza e l’Economia Locale

  • Categoria dell'articolo:Appuntamenti / Media
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Nuove prospettive per la finanza dei Comuni. Regole e risorse nella legge di Bilancio 2019. Questo è il titolo della settima Conferenza sulla Finanza e l’Economia Locale, organizzata dalla Fondazione IFEL e dall’ANCI, in programma il 29 novembre a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, in Piazza della Pillotta 4.

I temi della Conferenza

La manifestazione ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato della finanza locale in questa fase di definizione della Legge di Bilancio 2019. Il programma è organizzato in due sessioni:

– la mattina sarà occupata dalla riflessione sullo stato dell’arte di una finanza locale alla ricerca di una stabilità di regole e risorse che renda concretamente esercitabile l’autonomia.
-nel pomeriggio sarà affrontato il tema degli investimenti: dopo anni di calo drammatico della spesa siamo oggi alle prese con una ripartenza resa difficile da regole complesse e da strutture comunali più fragili dopo anni di blocco del turn-over.

Entrambe le sessioni prevedono relazioni tecniche introduttive e un confronto aperto tra Sindaci e membri del Governo e del Parlamento.
Il programma degli interventi e le informazioni logistiche per partecipare all’evento sono disponibili sul sito della Conferenza: https://conferenza.fondazioneifel.it/

Video – Relazione introduttiva – Pierciro Galeone