L’autonomia dei Comuni fa crescere l’Italia. Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Conferenza IFEL/ANCI sulla Finanza e l’Economia dei Comuni italiani. La sesta edizione dell’incontro si svolgerà il 6 luglio 2017 presso il Centro Congressi “Roma Eventi” in Piazza della Pilotta 4.
Il programma è articolato in due sessioni di lavoro. Al mattino si darà conto dello stato dell’arte della finanza locale che ha visto aumentare i margini finanziari sul fronte degli investimenti ma vive ancora una mancanza di autonomia che rende stretta la strada verso una programmazione attenta alle esigenze reali delle comunità locali.
Il percorso di riflessione prenderà le mosse da un’analisi puntuale dello stato della vita finanziaria comunale per proseguire con un confronto tra importanti rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali: Sindaci e Assessori al Bilancio, insieme a membri delle Commissioni Bilancio della Camera e del Senato.
Le conclusioni di questa sessione sono affidate al Presidente di ANCI Antonio Decaro.
La seconda sessione guarda al futuro assetto della finanza locale: quali sono i principi da difendere e attuare, quali i nodi da sciogliere e quali scenari realistici si possono costruire. Anche il formato della sessione pomeridiana, come quello del mattino, prevede relazioni e interventi che presentano il tema e un dibattito che si svilupperà all’interno di una tavola rotonda.
Questa sessione sarà conclusa dall’intervento del Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Pier Paolo Baretta e da quello del Presidente di IFEL Guido Castelli.
L’ingresso alla Conferenza è gratuito e per iscriversi è sufficiente compilare il form online.