Martedì 7 ottobre, presso la Coffe House di Palazzo Colonna in Piazza dei Santi Apostoli 67 a Roma, si terrà il convegno “Un futuro in Comune. Aziende ed enti locali alleati per lo sviluppo territoriale”. In apertura dell’incontro, che coprirà l’intera mattinata (9:00-14:00), Cittalia e Icom – Istituto per la competitività – presenteranno lo studio sul rapporto tra imprese e territori per la crescita e lo sviluppo.
Il Rapporto analizza numerosi campi di possibile confronto e collaborazione tra enti locali e imprese, contribuendo a definire le strategie per superare le criticità esistenti anche in vista della partenza delle città metropolitane. Ad aprire i lavori saranno il Segretario generale Cittalia Pierciro Galeone e il presidente di I-Com Stefano Da Empoli a cui seguirà la presentazione dello studio con gli interventi di Massimo Allulli, ricercatore Cittalia, di Ludovico Ferraguto, Research Fellow I-Com e del Direttore Area Istituzioni I-Com, Gianluca Sgueo.
Sono previste inoltre le partecipazioni del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini, del Sottosegretario agli Affari Regionali Gianclaudio Bressa, del Vicesegretario generale Anci Antonella Galdi e delSottosegretario per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Angelo Rughetti.
A seguito della presentazione del rapporto, il dibattito proseguirà con tre tavole rotonde centrate sui temi del rapporto tra enti locali e imprese per sviluppare strategie di innovazione per il rilancio dei territori, il governo del territorio e il possibile menu di strumenti amministrativi, economici e politici e sul tema delle città metropolitane come driver di sviluppo e di migliore coordinamento decisionale.
Per partecipare al convegno ed iscriversi agli I-Group compila il modulo on line
Clicca qui per scaricare il programma