Assemblea 2026 della Rete dei Comuni Sostenibili: 8 e 9 aprile a Roma

  • Categoria dell'articolo:Appuntamenti
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

“L’Italia dei Comuni Sostenibili” è il titolo della quarta Assemblea nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili, in programma l’8 e il 9 aprile a Roma. A ospitare l’evento, che riunisce comuni ed enti locali sui temi dello sviluppo sostenibile, sarà il museo dell’Ara Pacis.

L’evento rappresenta un momento di confronto tra sindaci, amministratori locali e provinciali provenienti da tutta Italia sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile in tutte le sue declinazioni nell’Italia di oggi, con uno sguardo all’Europa e al mondo.

Contesto e programma dell’iniziativa

Le due giornate di lavori articolano un percorso organico di riflessione e proposta, che integra momenti assembleari, contributi istituzionali, approfondimenti tematici e testimonianze operative. In tale contesto, le esperienze dei territori assumono valore strategico: non solo esempi virtuosi, ma veri e propri modelli di innovazione amministrativa e sociale.

Particolare rilievo è attribuito al confronto tra amministratori, esperti e stakeholder, nella consapevolezza che la sostenibilità richieda un approccio sistemico, fondato sulla cooperazione interistituzionale e sul coinvolgimento attivo delle comunità locali.

Nel corso del pomeriggio della prima giornata di lavori è in programma lo speech del Direttore di IFEL, Pierciro Galeone, “Finanza locale e sviluppo sostenibile”.

SCARICA IL PROGRAMMA

Modalità di partecipazione

La manifestazione si terrà l’8 e il 9 aprile 2026 a Roma, presso il Museo dell’Ara Pacis (Lungotevere in Augusta). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Rete dei Comuni Sostenibili.