Forum Cantiere Innovazione| 6 luglio dalle 10 alle 13:30 in diretta streaming

  • Categoria dell'articolo:Appuntamenti / Media
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Il Pnrr come occasione irripetibile per semplificare la Pubblica Amministrazione, sburocratizzarla e rendere l’Italia competitiva sul rinnovato mercato globale post-Covid anche con modelli avanzati di partenariato pubblico-privato. Si parlerà di questo nel Forum “Cantiere Innovazione / Dall’agenda per la semplificazione 2020-2023 al Pnrr: lavori in corso per una Pubblica Amministrazione semplice e veloce” che si terrà in diretta streaming domani, martedì 6 luglio, dalle 10 alle 13,30.

Il Forum è una delle azioni previste dal Progetto “Cantiere Innovazione” per stimolare il confronto sul tema della semplificazione e illustrare obiettivi, metodologie, stati di avanzamento e risultati del Progetto.

La mattinata, introdotta e moderata da Nicola Saldutti, Caporedattore Economia del Corriere della Sera, prevede i saluti istituzionali del presidente del Cnel, Tiziano Treu, quindi l’intervento di apertura del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta.

Seguono due sessioni di lavori. La prima: “L’Agenda per la semplificazione/contenuti e temi”. Partecipano Silvia Paparo, direttore Ufficio per la Semplificazione e la Sburocratizzazione, Dipartimento per la Funzione pubblica; Veronica Nicotra, segretario generale Anci; Alessia Grillo, Segretario generale Conferenza Regioni e Province autonome; Mauro Minenna, Capo Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

La seconda sessione si intitola: “La semplificazione al servizio della ripresa”. Partecipano Alessandro Canelli, Presidente Ifel; Mauro Guerra, presidente Anci Lombardia; Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia; Carlo Marino, Presidente Anci Campania, sindaco di Caserta; Antonio Matonti, Direttore Affari Legislativi di Confindustria; Marco Gay, Presidente Anitec-Assinform. La presentazione del progetto “Cantiere innovazione” sarà affidata a Pierciro Galeone, direttore dell’Ifel-Fondazione Anci.

Alle 12.30 si approfondirà il tema del supporto per l’implementazione, con Paolo Maggioli, Ceo del Gruppo Maggioli, Dario Bergamo, Responsabile Public Sector EY, e Pierluigi Verbo, Responsabile Public Sector KPMG.

Le conclusioni saranno affidate a Marcella Panucci, Capo di Gabinetto del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione.


VIDEO – Intervento Pierciro Galeone Direttore IFEL Fondazione ANCI