Si svolgerà a Napoli il 9 ottobre 2023 alle 10:30 il secondo appuntamento del ciclo di eventi di divulgazione culturale “Il Mondo Dopo”, promosso con la Fondazione Ottimisti&Razionali. Il titolo di questo secondo appuntamento è “PNRR: il fattore umano”.
Alla presenza del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo e, del Presidente IFEL e Sindaco Novara, Alessandro Canelli, esperti e professionisti del settore approfondiranno le tematiche del lavoro pubblico a partire dai dati presentati da IFEL nel nuovo Rapporto “Personale comunale e formazione: competenze e scenari”, giunto alla quarta edizione.
Sarà l’occasione, dopo il primo incontro svoltosi a Roma e dedicato alla valorizzazione delle aree interne e alla marginalità dei territori, per confrontarsi sul tema della formazione nelle pubbliche amministrazioni e in particolare nei Comuni, alla luce delle esigenze di qualificazione del capitale umano, di nuove professionalità, nuove competenze e nuovi ruoli richiesti dal PNRR, la cui proficua attuazione diventa ogni giorno più impegnativa e stringente.
IL PROGRAMMA
Introduzione e saluti
Gaetano MANFREDI, Sindaco del Comune di Napoli
Relazione
“Competenze, risorse e metodologie per la formazione del personale comunale”
Walter TORTORELLA, Capo Dipartimento economia locale IFEL
Interveti
Maria Grazia FALCIATORE, Capo di Gabinetto del Comune di Napoli
Pierciro GALEONE, Direttore Fondazione IFEL
Antonio NADDEO, Presidente dell’ARAN
Giovanni VAIA, Presidente Btinkeeng
Conclusioni
Alessandro CANELLI, Sindaco del Comune di Novara e Presidente Fondazione IFEL
Paolo ZANGRILLO, Ministro per la Pubblica amministrazione
Modera
Claudio VELARDI – Presidente della Fondazione Ottimisti & Razionali.
COME PARTECIPARE
Per partecipare a “PNRR: il fattore umano” è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo: segreteria@ottimistierazionali.it