È in programma dall’8 al 10 settembre l’edizione del 2023 del Training Camp Ventotene.
La manifestazione organizzata da Anci Lazio, giunta alla sua quarta edizione, avrà come titolo “PNRR e Politiche di Coesione. Strategie Comuni per il cambiamento”. L’obiettivo della tre giorni di incontri sarà ancora una volta quello di mettere al centro il ruolo degli amministratori locali e di condividere una visione coordinata dello sviluppo territoriale. Il Training Camp sarà l’occasione per raccogliere esperienze e bisogni che emergono dal territorio.
Il programma del Training Camp
Il Training Camp si aprirà nel pomeriggio dell’8 settembre con il panel istituzionale e il saluto delle autorità presenti. Il pomeriggio proseguirà con una prima sessione sulle politiche nazionali, dedicata al PNRR e al Piano del Mare. Seguirà la tavola rotonda sulle politiche regionali e gli approfondimenti tecnici sugli strumenti di monitoraggio e rendicontazione del PNRR e sulla Smart Specialisation Strategy del Lazio.
I lavori della seconda giornata saranno organizzati in gruppi: GRUPPO PR-FESR – POLITICHE DI COESIONE, GRUPPO SMART SPECIALISATION STRATEGY – PIANO DEL MARE e GRUPPO PNRR. Al termine delle attività dei gruppi di lavoro, si terrà una plenaria tecnica con interventi della Fondazione IFEL, di Cassa Depositi e Prestiti e di Anci.
Nell’ultima giornata, i partecipanti si confronteranno sugli elementi emersi nel corso dei gruppi di lavoro e saranno raccolte e delineate le indicazioni di policy di Anci Lazio in materia di programmazione e progettazione.
Scarica il programma completo