Si è svolta dal 12 al 14 ottobre, presso la Fiera del Levante di Bari, la XXXIII Assemblea annuale ANCI. Nel corso della tre giorni di incontri, che ha registrato oltre 4 mila presenze, il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, è stato come nuovo presidente dell’Associazione.
Gli spazi della Fiera hanno ospitato numerosi convegni dedicati ai tanti temi che coinvolgono le amministrazioni locali. Il Direttore di IFEL, Pierciro Galeone è intervenuto in due incontri che si sono tenuti nell’ultima giornata di Assemblea:
- LA FINANZA INNOVATIVA AL SERVIZIO DEI COMUNI: LE NUOVE FRONTIERE DEGLI INVESTIMENTI AD IMPATTO SOCIALE. Nel corso dell’incontro, grazie al contributo dei diversi soggetti coinvolti, sono stati approfonditi gli strumenti di finanza innovativa a disposizione delle amministrazioni comunali per finanziare investimenti ad impatto sociale. (Scarica il programma)
- LA COMPETITIVITÀ ITALIANA. LE IMPRESE, IL TERRITORIO, LE CITTÀ METROPOLITANE. Il convegno è stata l’occasione per presentare il Rapporto sulla competitività italiana realizzato dalla Scuola di Governo del Territorio con la collaborazione dell’IFEL. Lo studio esamina le tecniche di misurazione utilizzate dai principali organismi internazionali per valutare la competitività di Paesi e regioni di tutto il mondo e, alla luce della letteratura scientifica, propone nuovi indicatori per i territori italiani. (Scarica il programma)
Un report completo di gallery fotografica dell’Assemblea ANCI è disponibile sul sito dell’Associazione.